Benvenuti al blog su pianoforte e tastiere

Dopo tanti tentennamenti ho deciso di aprire questo blog come completamento alla mia attività di musicista. Parlerò di pianoforte e tastiere nel senso più ampio possibile, con il solo limite delle mie competenze, cioè quelle della musica non classica.

Cercherò di parlare soprattutto di pianisti e tastieristi, andando inevitabilmente a scrivere anche di dischi, canzoni, artisti, musica arte, pensieri grandi e piccoli. Il mestiere di tastierista rimane spesso nell’ombra dal punto di vista mediatico, fatti salvi alcuni “solisti”. Ma molto spesso i grandi turnisti, come Greg Phillinganes o George Duke, sono sconosciuti ai più, ma attraverso il loro lavoro è possibile effettuare fantastici viaggi nella storia della musica moderna.

Certo, mi capiterà anche di parlare di ferraglia (gli strumenti) o di software (plug-in  e amici).

Spero che questo blog possa essere di aiuto a chi vuole scoprire nuove cose da ascoltare, scoprire i tastieristi che suonano nelle loro canzoni preferite, scambiare opinioni sugli strumenti, sul metodo di studio…insomma tutto ciò che può riguardare il mondo dei tasti bianchi e neri.

Mi approccio a questo blog con umiltà ma determinato a dare e ricevere quanti più stimoli possibile.

Buona musica a tutti!

Vittorio Bianchi, the whitevictor

Leave a comment